top of page

Film Gli ultimi saranno i mimi - Autore e Attore

Aggiornamento: 5 set 2023


Gli Ultimi saranno i Mimi è il titolo di un originalissimo cortometraggio con Piero Massimo Macchini, Mattia Toccaceli, Debora Mancini, Loredana Tomassini, Olivia Macchini. Con la voce narrante di Neri Marcorè e con l'amichevole partecipazione di Max Giusti. Regia Matteo Berdini, prodotto da Piero Massimo Macchini.




La trama del cortometraggio gli ultimi saranno i Mimi – Shut Up!

Lo spunto del corto nasce in seguito alla partecipazione di Macchini ad Italia’s Got Talent. La storia rappresenta in parte la biografia dello stesso protagonista, cresciuto con il mito del celebre Marcel Marceau.

Piero finalmente vede realizzare il suo sogno, potrà iniziare una tournèe! Cento spettacoli in cento teatri. Davvero una grande occasione. C’è un problema però, contemporaneamente alla vittoria al Talent succede qualcosa di assolutamente inaspettato. Uno strano incantesimo imprigiona Piero nello schermo di una vecchia tv Magnadyne mentre la famiglia è riunita a tavola. La tournèe si farà ugualmente. L’idea geniale sarà quella di presentare gli spettacoli come un vero e proprio teatro d’avanguardia. Quando Piero si trova sul palcoscenico, un nuovo colpo di scena, esce dalla Tv e torna nel mondo reale, ma solamente per la durata di ogni spettacolo.




La prima esperienza da Attore per Mattia Toccaceli con un film scritto, girato e prodotto nelle Marche.


Protagonista del film è sicuramente la regione Marche. Il tour di Piero e Mattia è tra alcuni dei suoi teatri: Fermo, Porto San Giorgio, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Sant’Elpidio a Mare, Jesi, Montecosaro, Montegiorgio, Offida, Petritoli e altri luoghi fermani.

Gli ultimi minuti del film si svolgono nel centro storico di Visso, il palco in questo caso si affaccia sulla piazza, dopo il crollo della facciata del teatro a causa del sisma…



Kommentare


bottom of page